Seleziona una pagina

CNG – The Fake Fuel

Per CNG o LNG si intende “Compressed Natural Gas”  o anche metano, in formula chimica: CH4.

Nell’immaginario comune si è accreditata la leggenda metropolitana che vuole il metano essere una fonte energetica ecologica. Questa narrazione, porta ad associare il CNG ad immagini della natura e cieli tersi.

Purtroppo, il marketing evocativo ben ideato, è un pericoloso fake, doveroso da sfatare.

Il metano è in natura il principale gas serra e la sua combustione produce il triplo della sua quantità in CO2.

il  Metano  è uno dei principali gas serra dopo al Biossido di carbonio (CO2) prodotto proprio a seguito della sua combustione, ma possiamo certamente asserire che è il più invasivo e dannoso, poiché genera una quantità tripla di CO2 per ogni quantità di metano combusto. Cioè, per ogni kg di metano combusto si emettono circa 2.6 kg di CO2.

Questo dato sarebbe già sufficiente a porre immediatamente al bando il combustibile, purtroppo non è il solo elemento negativo.

Difatti, con l’aumentare delle temperature conseguenti proprio alla immissione di CO2 in atmosfera, si sta producendo un repentino scioglimento dei ghiacciai, in particolare del permafrost che è un gigantesco serbatoio naturale di CH4. Il rilascio di queste quantità sta esautorando aree della stratosfera (fra 8mila e 12 mila km), spesso evidente in forme di chemtrails, e che potrebbe rendere a breve l’atmosfera irrespirabile.